Concepire Dio come passione!
Il catechismo ci ha sempre spiegato la coesistenza del bene e del male a partire dal peccato originale e alla trasmissione di esso per via generazionale. A me sembra che una visione del genere minimalizza il rapporto Creatore e creatura andando incontro al concetto di "onnipotenza divina". Concepire il male invece come una realtà prestabilita da ordinare attraverso il bene sembra cosa molto più concreta e realista tanto è vero che lo stesso concetto di onnipotenza divina viene spiegato nei vangeli in modo particolare come la capacità di Dio di perdonare i peccati. Quindi concorde col parere del teologo V. Mancuso probabilmente il concetto di peccato originale ma in particolare la trasmissione dello stesso andrebbe riguardato.
Sembra anche a voi possibile questo modo di concepire la realtà?
Siamo unici ed irripetibili ed ognuno di noi con un suo punto di vista e "menomale". Salve a tutti! Sono Michele studente di scienze della comunicazione, laureato già in filosofia della conoscenza.Appasionato di politica, musica, sport, il mio blog vuole essere " terreno di coltura" nel quale verranno presentate e messe a confronto varie tematiche. La mia vuole essere la creazione di un talk show per bloggers. Curiosità e audacia e.... ognuno può dire la sua. :D
martedì 29 ottobre 2013
La bellezza fagocitante ossia l'estetica dell'assurdo!
Corea del Sud - Sono state sequestrate dalla polizia ben tremila capsule dimagranti contenenti carne umana in polvere. I colpevoli sono stati due studenti cinesi di 21 e 26 anni, i quali, spacciavano i prodotti alle persone obese o in sovrappeso e promettevano miracoli per la perdita di peso ma, in realtà, rischiavano di causare gravi danni alla salute degli assuntori. I farmaci contenevano carne umana in polvere prodotta dal corpo senza vita di feti e bambini. Tutto questo lo facevano per pagare le proprie quote di iscrizione all'università. Il materiale è stato sequestrato dai funzionari doganali della Corea del Sud e in seguito analizzato dal Servizio forense nazionale.
A me sembra che la cultura del benessere e del profitto oramai ha impregnato il nostro modo di vivere e di comportarci. Non esiste più un freno inibitore che ci eviti di danneggiare il prossimo e la nostra dignità di esseri umani. Ovviamente in questo caso sia le persone obese sia i due studenti cinesi sono fuori di testa!
Cosa ne pensate?...
venerdì 25 ottobre 2013
SESSUALITA' IN STAND BY
‘Blocco pubertà per bimbi che si identificano in sesso opposto’.
È la proposta partita dal reparto di medicina della sessualità e andrologia dell’ospedale fiorentino di Careggi che ha già presentato richiesta di autorizzazione al consiglio sanitario regionale della Toscana e alla commissione del farmaco per i piccoli che soffrono di disforia di genere, ossia una persistente identificazione nel sesso opposto a quello biologico, in modo da reindirizzarla verso il sesso a cui il paziente sente davvero di appartenere. È la proposta partita dal reparto di medicina della sessualità e andrologia dell’ospedale fiorentino di Careggi, che ha già presentato richiesta di autorizzazione al consiglio sanitario regionale della Toscana e alla commissione del farmaco.
A me sembra una violenza sui diritti fondamentali di una persona quella di poter intervenire sull'inversione del genere sessuale di un bambino. Oggi che si lotta tanto per la libertà d'espressione della prorpria sessualità iniziative del genere sembrano venir fuori da menti oscurantiste. E voi cosa ne pensate?
Iscriviti a:
Post (Atom)

